HOFMANN, dal dolce alla stella Michelin

Tra le proposte di pasticcerie a Barcellona c’è un punto cardine per vivere una esperienza stellare.
Seppur la sua storia sia molto recente la dinastia Hofmann vi permetterà di guastare le migliori prelibatezze dolciarie della città.
Hofmann sarà una meta che vi farà viaggiare, oltre nel delizioso mondo della pasticceria, anche nel gusto della tradizione culinaria catalana.

 

Dove si trova Hofmann?

Pastisseria Hofmann
Carrer dels Flassaders, 44ZONA EL BORN / LA RIBERA
Metro L1  ROSSA – fermata ARC DE TRIOMF
Metro L4 GIALLA – fermata JAUME
orario LU – GI dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 20.00 (VE e SA fino alle 20.30)
DO dalle 9.00 alle 14.30

Arroz Hofmann
Passeig de Sant Joan, 36 – ZONA EIXAMPLE (destra) – SAGRADA
METRO L5 BLU – fermata VERDAGUER
orario MA – SA dalle ore 9.00 alle 23.00
DO dalle ore 10.00 alle 18.00
LU chiuso
prenotazioni email

Taverna Hofmann
Carrer de Girona, 145 – ZONA EIXAMPLE (destra) – PASSEIG DE GRACIA
METRO L3 VERDE – fermata DIAGONAL
METRO L5 BLU – fermata DIAGONAL / VERDAGUER
orario LU – SA dalle ore 13.00 alle ore 15.30 e dalle 20.00 alle 23.30
DO e festivi chiuso.
prenotazione email

Restaurante Hofmann 
Racó Hofmann

Carrer de la Granada del Penedès, 14 – ZONA EIXAMPLE (sinistra) – BARRIO GRACIA
METRO L3 VERDE / L5 BLU – fermata DIAGONAL
orario LU – VE dalle ore 13.30 alle 15.30 e dalle 20.30 alle 23.00 
SA dalle 20.30 alle 23.00
CHIUSO DO, festivi, settimana santa, Natale e Agosto
prenotazioni email

 

Dulcis in fundo, Hofmann en primis!

Assaggiare i dolci di Hofmann è senza dubbio una delle esperienze di gusto che vi permetteranno di entrare nell’Olimpo delle pasticcerie di Barcellona.
Nel cuore del quartiere El Born, il mio preferito, a due passi dalla meravigliosa Basilica di Santa Maria del Mar, immersi tra negozi e bar, piccoli ristoranti che rappresentano il cuore pulsante della vita diurna e notturna della Ciutat vella, c’è la Pasticceria Hofmann.

Gli aromi di cioccolato, burro, zucchero, vaniglia, cannella e caramello che vi inebrieranno provengono dal laboratorio alle spalle del Museo Picasso.
Sarete a due passi dal maestoso Arc di Triomf e dal Parc de la Ciutadella. 
Sarà un ottimo posto dove fare la vostra pausa per ricaricarvi di zuccheri e tanta, tanta bontà. 

Nella mia top five dei dolci di Hofmann ci sono il Tiramisù croccante, una elaborazione straordinaria del nostro tradizionale dolce del Veneto – Friulano seguito dalla Torta Brownie, la mia preferita nel periodo autunnale. Il suo cioccolato cremoso che si alterna alla parte croccante è qualcosa di delizioso.
E poi non perdetevi i famosi “biscotti H”.

 

Un sorRiso alla gastronomia mediterranea

Una delle particolarità del progetto Hofmann è quello di aver saputo dare spazio alle tradizioni catalane.
Ed il riso è senza dubbio uno degli ingredienti base per farvi gustare il meglio degli ingredienti del territorio.

All’interno di Arroz Hofmann la vostra esperienza nella memoria gastronomica catalana viaggerà ad un livello inaspettato.
Le differenti proposte, seco, meloso, caldoso o “especial”, saranno le protagoniste del menù abbracciando i migliori ingredienti della regione. 
Non mancheranno asparagi, spinaci, funghi, noci, formaggi e nemmeno le preziose varietà di pesce che, a seconda della stagionalità, si alterneranno nella preparazione.

Ma non ci saranno solo i miei due preferiti con butifarra (la tipica salsiccia catalana) o quello semplice de gambas(dalla nota piccante).
Avrete a disposizione anche bogavante (aragosta), pichón (piccione), txangurro (granchio) oppure Arroz Yakimeshi (con anguilla).

Tante saranno le proposte all’interno del vostro menù per farvi entrare nel mood giusto di Barcellona.
Para picar, che letteralmente significa “qualcosa da assaggiare”, vi offre acciughe del Cantabrico, polpette di polpo o crocchette di pollo (mi mandano giù di testa!).
Ma non dimenticatevi di pedir (ordinare) il loro strepitoso fritto di calamari e le loro speciali patatas bravas… sono qualcosa di veramente unico.

Inutile suggerirvi di concludere con un ottimo postres (dolce) e dal momento che siamo nelle mani dei migliori pasticceri di Barcellona vi suggerisco tre selezioni: le tipiche lionesas catalanes caramelizadas, le emozionanti perlas de limón su tarta de queso, oppure la Baba al limoncello uno dei migliori mascarponi con crema di limone. 

Arroz Hofmann è aperto fin dal mattino per concedervi una delle colazioni più alternative e particolari oppure per darvi la possibilità di gustare un boccone in qualsiasi momento della giornata.

 

Un taverna stellare per una esperienza sensoriale

La Taverna Hofmann è sicuramente una delle migliori alternative catalane di Barcellona per vivere ricette e piatti senza tempo.
Quando venni in questo angolo della città avvolto dal migliore modernismo (siamo a due passi da Casa de les Punxes, da La Pedrera, Casa Barò de Quadras) mi affascinò il suo ambiente moderno, caldo ed accogliente.

Si percepisce immediatamente la supervisione di Hofmann. Ricette e piatti basati su qualità del prodotto locale presentati in modo attento e sorprendente dove non manca il fragrante pane fatto in casa ed i dolci della storica pasticceria Hofmann.

La particolarità di Hofmann è che le proposte da un locale all’altro sono varie e qui in taverna potrete gustare speciali selezioni di antipasti tra le quali croquetas de gamba (crocchette di gamberi) oppure il mitico pan de coca con Jamon ibérico y tomate (un croccante pane sul quale è stato “spremuto” un pomodoro e adagiato il tradizionale prosciutto catalano. Detta così non sembra niente di speciale ma sarà la più autentica full immersion nelle abitudini della regione).

In Spagna difficilmente troverete la sezione “primi piatti”. Para empezar, classificabile come “antipasti”, generalmente vi offre ricette che spaziano dagli antipasti a piatti di pasta, come Canelón de pato con su jugo y nuez macadamia (canelloni al sugo di anatra e noci) oppure Tartar de dorada y cigala con salsa de trufa (tartare di orata e scampi in salsa di tartufo).

Da questi miei suggerimenti avrete capito che con Hofmann non si scherza.
Sarà un vero viaggio nei sapori del territorio potendo sperimentare le migliori rivisitazioni di ricette tradizionali di tutta Barcellona. 

 

Il ristorante Hofmann ed il suo bistrot, due modi di essere speciali

Se siete alla ricerca di un ristorante per una occasione speciale sicuramente Hofmann, alle porte del Barrio de Gràcia, potrà entusiasmarvi e sbalordirvi.
Se avete già sperimentato la sua Pasticceria in pieno El Born, oppure avete assaggiato uno dei suoi speciali Arroz e non vi siete persi la sua incredibile Taverna, vuol dire che state vivendo la scalata gastronomica verso la sua stella Michelin conquistata nel 2004.

Le tecniche più innovative al servizio della migliore cucina catalana vi offriranno materie prime presentate in modo semplicemente sorprendente. 
Siamo nella parte alta di Barcellona, nell’antica Vila de Gràcia a quindici minuti da La Pedrera e dalla splendida Passeig de Gràcia.
Un ristorante particolarmente elegante e speciale dove la vostra esperienza gastronomica sarà avvolta da uno charme emozionante.

Il loro menù è indiscutibilmente stagionale: le varianti saranno solamente tre. Una garanzia per far sì che il prodotto sia sempre la stella indiscussa.

Volendo entrare in questo firmamento, con una spesa più contenuta, il nuovo spazio gastronomico Racó Hofmann, annesso al ristorante, vi permetterà di avere un menù più “casual” incentrato sulla medesima filosofia: ovvero la qualità.
Dai piatti del giorno ai basici evergreen fino ai tradizionali dolci Hofmann, la vostra esperienza a Barcellona si arricchirà della migliore cucina catalana mai provata.

Se nel ristorante Hofmann potrete gustare, a seconda della stagione, la clásica tarta de sardinas oppure la sopa de acedera (una zuppa di ravioli di gamberi, funghi e verdure) – due dei miei piatti preferiti, tanto per iniziare, per i secondi piatti sicuramente avrete il dubbio se buttarvi sul pesce o sulla carne.
Perché qui entrambe le proposte sono fin troppo invitanti! Come le capesante arrosto con caviale di melanzane, oppure le triglie rosse con una variante della soppressata calabra e cavolfiore…
Per i carnivori il filetto di manzo arrosto con foie gras vi lascerà di stucco! 

L’esperienza Hofmann è senza dubbio la più poliedrica e versatile che potrete vivere a Barcellona potendo scegliere, a seconda del vostro modus vivendi, una delle sue speciali location.
Vi consiglio di prenotare la vostra data preferita. Hofmann è un must per i buongustai e per gli amanti dei momenti unici.

 

Il firmamento Hofmann fa scuola

Fondata nel 1983 la Hofmann Hotel School è ciò che potrebbe essere definito il punto di riferimento nell’insegnamento culinario in Europa.
Un vero progetto pedagogico voluto da Mey Hofmann che va ben oltre il semplice apprendimento.

Gli ingredienti principali per accedere a questo campus sono passione, creatività e predisposizione alla sperimentazione e innovazione, filosofia condivisa ed esaltata da professori e chef che grazie ad accordi internazionali permettono di praticare nei ristoranti del gruppo Hofmann la passione per la gastronomia e la pasticceria.

La possibilità di sviluppare la carriera professionale apprendendo una formazione culinaria ai massimi livelli offerta nei corsi della Hofmann Catering School è aperta a tutti i giovani tra i 16 e 27 anni con formazione alberghiera. 
Mey Hofmann dopo aver dedicato la sua vita al progetto di formazione e gastronomia, ha creato negli edifici di Carrer de l’Argenteria, nel cuore pulsante di Barcellona, il luogo per antonomasia dove apprendere e sperimentare non solo il mondo della cucina ma anche marketing e restaurant management.

 

 

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.