UNA PAUSA, LOCALI NOTTURNI in VILA DE GRACIA e PARK GÜELL

Passeggiare nel Barrio Gotico per ammirare le antiche memorie di Barcellona e non solo. Eccovi tutti i miei suggerimenti dove poter fare una pausa pranzo, una gustosa cena o cercare qualche locale dove divertirvi.
Nella mia guida-romanzo IO SONO BARCELLONA trovate la mappa a pagina 262.

SANTA GLORIA

Travessera de Dalt, 30
INFO – web santagloria.com
orario 7:00 – 21:00 (sabato dalle 8:00 / domenica 8:00 – 15:00)

Con oltre 20 punti vendita solo a Barcellona questa catena di PANETTERIE è il mio punto di riferimento quando voglio fare un break passeggiando, quando non ho tanto tempo per fermarmi dentro un bar o una taverna. Il pane, come prodotto universale è vita e quando viene prodotto in modo artigianale e con passione è la vita nella vita!
Io nel 1963 non c’ero ancora ma con certezza posso dirvi che fin dai primi mesi qui a Barcellona ho sempre affidato a loro la mia voglia di buono.
Seppur il core commerciale è un franchising ho sempre apprezzato il lato umano di tutti i dipendenti di quartiere in quartiere.
Ok, parliamo di cosa potete trovare da Santa Gloria, oltre a squisito pane dalle più svariate farine e farciture: pasticceria, frullati, frappé… ma volete perdervi i loro croissant ricoperti di sciroppo la cui ricetta risale all’anno di fondazione? E come dice il sito web LAS DELICIAS SANTAGLORIA SERÁN TU RELIGIÓN.
Altri punti vendita direttamente sul loro sito www.santagloria.com
CASA PRIM

Travessera de Dalt, 104
INFOFACEBOOK
orario 9:30 – 22:00 / LU chiuso


È un semplice rosticceria. Di quelle viste in ogni dove. Ebbene durante un tour avevo necessità di reperire alcune tapas per fare una sorpresa ai miei turisti e devo dire che siamo rimasti tutti quanti estasiati.
Spesso alcuni piatti finiscono e non vengono riproposti, segnale che la freschezza e la qualità è alla base di tutto.
Se volete fare un pic-nic una volta entrati nella parte non monumentale di Park Güell oppure avete intenzioni più romantiche allestendo un piccolo muretto sul Bunkers del Carmel qui trovate tutto perché la vostra esperienza sia romantica e piena di gusto. MI RACCOMANDO: portate sempre via il vostro pattume! Barcellona vi ringrazia…
EL JARDÍ DE CAN TODA

Carrer de Ramiro Maeztu, 33
INFOFACEBOOK
orario 9:00 – 17:00


Se avete deciso di godervi il romantico panorama del Bunkers del Carmel ma ora avete fame questo posticino è semplice ma soddisferà la vostra voglia di bontà.
Una taverna dove ritrovarsi con amici in allegria condividendo i tipici piatti di tapas. Un piccolo giardino dove potervi gustare il più italiano degli aperitivi, l’aperol Spritz!
El Mirador

Carrettera del Carmel in angolo con Carrer de Pasteur, 1
INFOFACEBOOK
orario 10:00 – 23:00 / LU e MA chiuso


Semplice, sincero, autentico. El Mirador è una delle tappe imprescindibili per chi viene dalle parti del Bunkers del Carmel potendo godere appieno di tutta la tradizione della gastronomia catalana.
Una piccola terrazzina, quasi sempre affollata ma tant’è che se avete pazienza e fortuna un posticino ve lo trovano sempre.
Sono gentilissimi. Ma ricordatevi che fermarsi per bere una cosa vuol dire anche cedere alla tentazione di qualche piattino para picar… da compartir… è questo il vero senso delle tapas!

LAS DELICIAS

Carrettera del Carmel in angolo con Carrer de Mühlberg, 1
INFO – web barrestaurantedelicias.com
orario MA – DO 10:00 – 16:00 / MA – GI 19:00 – 22:30 / VE e SA 20:00 – 23:00


Sempre affollatissimo. Avere un tavolino dove poter mangiare ogni tanto sembra una impresa. Ebbene questo potrebbe essere la cartina tornasole della sua fama. In effetti Las Delicias del Carmel è da sempre un punto di riferimento per chi ha visitato Park Güell oppure il Bunkers del Carmel.
Fanno anche piatti d’asporto quindi se volete godervi le loro prelibatezze ammirando il panorama di Barcellona dall’alto del Bunkers non dovete fare altro che chiedere PARA LLEVAR…
La salsa delle patatas bravas secondo i miei gusti con troppo aglio.

 

L’autore non ha ricevuto sconti o contributi economici o merceologici in cambio delle recensioni.
Esse sono realizzate in modo indipendente e del tutto personali.