UNA PAUSA, LOCALI NOTTURNI ne La Ribera

Passeggiare per il barrio de La Ribera vi porterà alla scoperta del lato storico e culturale di Barcellona tra modernismo e surrealismo.
Eccovi tutti i miei suggerimenti dove poter fare una pausa pranzo, una gustosa cena o cercare qualche locale dove divertirvi.
Nella mia guida-romanzo IO SONO BARCELLONA trovate la mappa a pagina 64.

ANTIC TEATRE

Carrer de Verdaguer i Callis, 12
INFO – web anticteatre.com

È un centro culturale e sociale indipendente all’interno di un edificio del 1650. A due passi dal Palau de la Musica Catalana in questo luogo vive una grande storia culturale e sociale.
Ma è anche un inaspettato giardino che darà alla vostra passeggiata la meritata pausa. Nessun servizio al tavolo. L’ambiente è rilassato e conviviale. Ottimo lo Spritz!
QUILLO TAPAS & RUMBA

Carrer Rec Comtal, 11
INFO – web quillo-bar.com
orario 11:00 – 23:30

Giovedì, venerdì e sabato sera sentirai già le note di rumba catalana o flamenco fuori dalla sua porta. Attraversato il bar con una barra lunghissima sarai in mezzo alla gente che già sta ballando. E tra una tapas e l’altra il divertimento è assicurato.
Nel cuore di Barcellona regna la cucina fusion andulusa-catalana: sul mio tavolo non mancano mai il Pulpo a la gallega e il Pimiento del Padron.
BAR MUNDIAL

Plaça de Sant Agustí Vell, 1
INFO – web facebook
orario 13:00 – 15:30 e 19:30 – 23:30 / LU – MA chiuso


Un bar che vive tra il “memorabilia” e l’imprevedibilità dello chef. Tapas celestiali che hanno visto generazioni di barcellonesi entrare. Sincero e schietto! Come i suoi Chipirones, o los fritos de boquerones. Non sapete cosa siano? Fidatevi di me. Entrate, sedetevi e ordinate! Il bar è spesso affollato e non è di certo a buon prezzo. Ma ne vale sempre la pena!
FAMILIA BLAU

Carrer de Freixures, 5
INFO – web facebook
orario 10:00 – 00:00

Sul lato destro del Mercato di Sant Caterina potete entrare nella meravigliosa famiglia Blau e gustare la loro allegria, oltre che i loro piatti. Ogni giorno piatti home-made preparati con lo stesso affetto di una madre. Genuini e sinceri.
Da 10 anni sono il mio punto di riferimento quando ho nostalgia di casa.
BAR BRUTAL

Carrer de la Princesa, 14
INFO – web cancisa.cat facebook
orario 13:00 – 16:00 e 19:00 – 02:00 / VE – SA 13:00 – 02:00 / DO chiuso / LU 19:00 – 02:00


Due anime un solo concetto: soddisfare il cliente. Come? Ottimo vino, cibo eccellente e tanta tanta allegria.
Non stupitevi se fuori dalle loro vetrine ci sono due cervelli. Se volete scoprire cosa significhino entrate, ordinate il vostro vino preferito da una ampia carta e poi passate al menù delle tapas. Cosa vi dice il cervello ora?
BAR DEL PLA

Carrer de Montcada, 2
INFO – web bardelpla.cat
orario 12:00 – 23:00 / VE – SA 12:00 – 00:00 / DO chiuso


Se ti piace mangiare fuori casa ma non doverti sedere al solito ristorante. Se ti piace che l’ambiente sia frizzante, giovane, allegro.
Se ami la cucina catalana con prodotti freschi e una ricca carta di vini.
Eccoti accontentato. Questo bar è pura energia.
ps.: se volete invece tutta la loro qualità ma in un intimo ristorante dovete fare due passi e raggiungere nel Barrio Gotico il loro ristorante PLA – Carrer de Bellafila, 5 INFO – web restaurantpla.cat
orario 18:00 – 23:00 / SA – DO 13:00 – 23:00
LA BÁSCULA

Carrer dels Flassaders, 30
INFO
orario 13:00 – 00:00 / DO 13:00 – 17:00 / LU chiuso


Nei pressi del Museo Picasso, all’interno di uno stabile che era una fabbrica di cioccolato ora potete vivere una sana pausa pranzo o una veloce cena ricca di sapori. Il posto è veramente fuori dal normale con tavoli ricavati da vecchie porte.
Si mangia bene, tutto genuino. Si sente subito! Come l’ottima zuppa di lenticchie, la mia preferita.
LLMABER

Carrer de la Fusina, 5
INFO – web llamber.com
orario 11:00 – 23:30 / SA – DO 09:00 – 00:00


Siete dalle parti del Mercat del Born e vi piace la cucina a vista, senza dover tornare a casa puzzolenti? Amate la gastronomia moderna, tra tapas e creatività?
La cucina asturiana e mediterranea presentata nel menù è più che invitante. Oltre 30 referenze di vini al calice e una cantina con oltre 150 etichette, oltre a cocktail “d’autore”.
In asturiano Llamber vuol dire passaparola, imboccare ma anche gustare con la lingua ed il palato. Vedrete i piaceri che vi provocheranno i loro piatti…

 

L’autore non ha ricevuto sconti o contributi economici o merceologici in cambio delle recensioni.
Esse sono realizzate in modo indipendente e del tutto personali.