UNA PAUSA, LOCALI NOTTURNI nel Quadrat d’Or

La lunga passeggiata all’interno del Quadrat d’Or si svicola tra Passeig de Gràcia e Passeig Sant Joan in direzione Sagrada Familia. È un tour lontano dalle masse turistiche ma vi permetterà di vivere il meglio del Modernismo catalano superate le grandi icone gaudiane e degli altri architetti.
Vi meritate una pausa piena di gusto ma potete considerare le mie recensioni anche per una strepitosa cena.
Nella mia guida – romanzo IO SONO BARCELLONA trovate la mappa a pagina 210.

MERCAT DE LA CONCEPCIÓ

Carrer d’Aragó, 331 / Carrer de València, 332
INFO – web www.laconcepcio.cat
orario 8-15 / VE 8-20 / DO chiuso
Mercato dei fiori in Carrer de Valencia, 332 sempre aperto.


Entrare dentro un Mercato rionale è sempre una esperienza per meglio comprendere il quartiere e le sue mille sfaccettature. Lo storico Mercato della Concepció è famoso in tutta Barcellona per la presenza h24 7 giorni su 7 senza pausa tutto l’anno del banco dei fiori. Nel centro del Quadrat d’Or una bella occasione per un regalo all’ultimo minuto.
In ogni modo al suo interno potrete vivere molte delle tradizioni gastronomiche catalane con prodotti freschi e di stagione. Se avete voglia di fare uno spuntino non c’è occasione migliore.
REÑÉ

Carrer del Consell de Cent, 362
INFO – web restaurantrene.com
orario pranzo fino alle 16 – cena 20-23
orario Tapas 13-23


Simbolo modernista delle attività commerciali del Quadrat d’Or il Reñé è un Restobar, l’ensemble di ristorante e bar.
All’interno di una delle più antiche confetterie di Barcellona (1892) trasformata successivamente in pasticceria ora possiamo vivere gli interni patrimonio storico della città seduti comodamente godendo del menu di questo prezioso ristorante.
Prodotti freschi selezionati giornalmente per offrire altissima qualità fin dalle tapas o montaditos, ideali da condividere.
Io vado matto per la loro Butifarra de la Garriga con judías ma hanno delle costolette d’agnello da incanto!
9 NINE

Carrer de València, 334
INFO – web FACEBOOK
orario 13-16 / 19:30-23 / DO chiuso


Quando vorrete concedervi una cena in un ambiente raffinato sobrio ma non sofisticato, o come li chiamo io “pieno di inutili etichette” ecco che dovete prenotare al 9 NINE. Christian e Fatima saranno i padroni di casa che vi offriranno la loro esperienza ventennale che si è concentrata nel rispetto delle terre catalane e della sua cultura gastronomica.
Un ristorante pieno di luce dove poter finalmente mangiare ottimi tagli di carne e pesce di giornata selezionato dallo Chef.
Un’atmosfera rilassata dove gli ampi tavoli, l’arredamento minimal e la musica vi accompagneranno in un viaggio di sapori.
Christian una volta avvicinatosi al mio tavolo mi chiese se eravamo contenti della cena. Gli risposi che tutto era al suo posto, ogni cosa era buona e perfetta… lui mi rispose: ci teniamo molto affinché anche il singolo errore possa essere “ripararato”.
Coraggio e semplicità. Bravi!
A GIANNI

Carrer de València, 350
INFO – web agiannipizza.weebly.com FACEBOOK
orario 13-15:30 e 19:30-22:45 / SA e DO solo sera


Torniamo nel capitolo ITALIA e VOGLIA DI PIZZA. Un capitolo irrinunciabile durante le nostre vacanze all’estero e sempre più difficile da assecondare senza incontrare errori. La pizzeria A Gianni è una di quelle che ti faranno passare una serata a casa, tra i sapori autentici e nostrani. Dove l’ambiente è raffinato ma la pizza Margherita ancor prima di arrivare al tuo tavolo ti raggiunge grazie al profumo di basilico e dove gli ingredienti base sono interamente italiani.
Dove la cortesia, allegria e spensieratezza tutta nostrana è uno degli ingredienti sempre più difficili da trovare, soprattutto in modo onesto e garbato.
Non male i primi piatti, veramente rispettosi della nostra tradizione di “pastai”…
LECCABAFFI

Carrer de València, 341
INFO – web leccabaffi.com
orario 12-15:30 e 19-22:30 / SA contiuato / LU chiuso


Giovane, dinamico, innovativo, solare, naturale, pieno di allegria, luce e sapori. Un concept nuovo per essere una pizzeria italiana 100% dove ad accogliervi c’è l’anima verace della gastronomia italiana in bella vista. E vi leccherete veramente i baffi ancor prima di mettervi a tavola. Che poi in spagnolo si dice “lamerse el bigote”, ovvero succhiarsi le dita! Fate come vi pare, qui c’è da passare una serata piena di allegria e bontà.
Se passate di qui potete approfittare anche solo del Cocktail bar per un aperitivo italiano in piena regola.
A fianco troverete il MERCATO dove poter acquistare gli ingredienti della tradizione culinaria italiana.
Ovviamente anche pizza d’asporto… ma siete sicuri che volete perdervi l’ambientazione dinamica e viva!???
GUANABARA RODIZIO

Carrer del Consell de Cent, 403
INFO – web guanabarabcn.com
orario 13-16:30 e 20-23:30


Un elegante e cosmopolita ristorante che riesce ad accontentare 4 amici con gusti differenti: il carnivoro, il “pescetariano”, il vegetariano ed il vegano… certo averli tutti insieme nella stessa tavola sarà meglio di una barzelletta ma tant’è che la cucina è pronta a stupire e non da meno la qualità del servizio particolarmente attenta ad ogni esigenza.
Lo spirito brasiliano è ovunque e El Rodizio vi accompagnerà in una tavola piena di sapori e gioie per il palato.
Parliamo dei carnivori però! Qui saranno accontentati finché non diranno “basta” e i maestri cortadores non vi proporranno l’ennesima spada di carne appena grigliata.
VIVANT

Carrer del Consell de Cent, 394
INFO – web vivant.eltenedor.rest
orario 13-16 e 20-00 / SA 20-00 / DO chiuso


Quante volte girando per la città avete voglia di una pausa ma i bar vi sembrano tutti uguali e anonimi.
Per fortuna dalle parti di Plaça Tetuan c’è Vivant, un gastro bar semplice ma pieno di gusto. La comoda terrazza esterna è l’occasione giusta per riposare le gambe prima di proseguire i giri magari gustando un buon vino bianco fresco.
Se invece avete proprio fame allora vi suggerisco i miei due piatti TOP Timbal de tartar de salmón ahumado, aguacate y mango (una vera delizia, leggero e ricco di sapore!) oppure per chi vuole più energia… Steak tartar de solomillo de ternera con helado de mostaza de Dijon y “papa arrugá” UNA PASADA! come si usa dire da queste parti!
BRISTOL

Carrer de Roger de Flor, 220
INFO – web bristolgastropub.com
orario 10-19 / DO fino 16


Che cos’è un Gastrobar in piena regola? Non un ristorante, non una taverna, ma nemmeno un semplice bar. È un insieme di esperienze gastronomiche con un concept tutto suo e unico. Così è Bristol dove vi innamorerete dello charme e stile inconfondibile ma più di tutto delle sue proposte degne di nota.
Che sia un brunch o una semplice pausa vivrete tutta la passione e la cura per piatti instagrammabili che faranno felice il vostro palato.
Una sala da tè elegante, moderna ed accogliente con tante opzioni vegetariane e vegane e bevande superhealty!
ARC IRIS

Carrer Roger de Flor, 216
INFO – web vegetarianoarciris.com
orario 13-16 / DO chiuso


Si capisce fin dall’esterno di stare per entrare in un mondo fatto di natura e bontà.
Arc Iris (che significa Arcobaleno) è un ristorante vegetariano per eccellenza dove i prodotti naturali della terra sono alla base di piatti in grado di soddisfare ogni cliente. Io adoro la loro Musaka e riso con funghi e parmigiano.
Ambiente curato, familiare e soprattutto prezzi giustissimi. C’è anche il takeaway (super economico!).
Io che vi suggerisco un ristorante vegetariano? Direte… Davide è impazzito.
Chi conosce Marc Ribas, l’Alessandro Borghese catalano, sa bene che sono attendo a trovarvi solo il meglio.
Pere Llauradó è il proprietario e partecipò nel 2018 alla trasmissione Joc de Cart (l’edizione catalana di Quattro Ristoranti), vincendo il titolo di miglior ristorante vegetariano di Barcellona.
SANT JOAN

Passeig de Sant Joan, 65
INFO
orario 8:30-17 / DO chiuso


Quando la semplicità e le cose fatte in famiglia vincono su tutto e tutti. Sant Joan è un ristorante, a parer mio, unico! Guardate la foto! Questo è il menù. Aggiornato ogni giorno e più volte al giorno se qualche piatto non è più disponibile.
Detto questo una volta entrati vi sembrerà di essere stati catapultati negli anni ’60. Andando in bagno sono passato davanti alle cucine: c’era la nonna, la figlia – probabilmente, e qualche altra persona di famiglia. Mi son detto: qui mi diverto!
E così è stato. Un pranzo completo, gustoso e ricco di sapori d’una volta. Conto? Ho chiesto se avevano dimenticato qualche piatto… Ho detto tutto!
Una ottima pausa se dal Quadrat d’Or siete diretti a piedi verso la Sagrada!
EL VITI

Passeig de Sant Joan, 62
INFO – web elviti.com
orario 13-17 e 20-00


Tutte le volte che vengo al El Viti adoro stare all’aperto, ascoltando la città, vivendo la sua anima che in questo viale sta giorno dopo giorno vivendo una rinascita enogastronomica importantissima.
Non a caso questa Taverna è la mia preferita per la carta dei vini e soprattutto per le tapas da accompagnamento e da condividere con i miei amici.
E non sono solo io a dire che qui si sta bene, è anche l’ennesimo certificato di eccellenza by Tripadvisor!
In ogni modo un menù diversificato per una pausa o un pranzo… volendo anche un ottimo punto strategico dove fare un aperitivo prima di arrivare alla Sagrada verso il tramonto!
BAR CENTRO BURGER E CRAFT BEER

Carrer de Casp, 55
INFO – web barcentrobcn.es
orario 13:30-16 e 19:30-22:30


Voglia di Hamburger e Birra? Si però cotti a meraviglia con bacon a regola d’arte e pane del fornaio e ottima birra spillata a dovere? Siete nel posto giusto.
L’ho scoperto per caso, con un gruppo di turisti giovani giovani… la mia prima esperienza di tour guidato ad una scolaresca ed ecco che propongo il cibo per eccellenza prima di tediarli nuovamente con il modernismo tipico di questo quartiere.
Ci siamo divertiti nel gustare una qualità di carni superlativa. Per la birra non mi sono assunto la responsabilità poiché sono allergico ma tutti mi han detto che era strepitosa.
Hanno anche il servizio d’asporto, non si sa mai vogliate mangiare in giro come dei veri Citizens of the World.
SATAN’S @ CASA BONAY

Gran Via de les Corts Catalanes, 700
INFO – web satanscoffee.com
orario 8-18


All’interno di un prestigioso hotel ha aperto il secondo locale di Satan’s Coffee Corner (la sede nel Call – Carrer L’Arc de Sant Ramón del Call 11).
Uno spazio riservato dove comodità e hambient la fanno da padrona insieme alla qualità dei menu. A partire dalla colazione con brioche appena sfornate e spremute a fretto o succhi energizzanti, per arrivare a brunch completi e ricchi di energia.
È possibile sedersi presso il Libertine Lounge dell’hotel, un ambiente più sofisticato e rilassato.

 

L’autore non ha ricevuto sconti o contributi economici o merceologici in cambio delle recensioni.
Esse sono realizzate in modo indipendente e del tutto personali.