UNA PAUSA, LOCALI NOTTURNI nel Raval e Sant Antoni

Il quartiere di Sant Antoni e Raval è una scoperta in continua evoluzione. Non c’è solo lo storico mercato o il monastero. Qui si respira la Barcellona multietnica e bohemien. Ecco i miei suggerimenti per poter fare una pausa pranzo, un aperitivo o snack, o una gustosa cena.
Nella mia guida-romanzo IO SONO BARCELLONA trovate la mappa a pagina 150.

FLAX & KALE TALLERS

Carrer de Tallers, 74b
INFO – web flaxandkale.com teresacarles.com
orario 09:00 – 23:00


Il gruppo Teresa Carles è un must a Barcellona. Flax&Kale è un concetto unico: cibi sani, ambiente rilassato e bevande piene di energia. Dalla colazione al brunch, dalla pausa pomeridiana alla cena è una soluzione di bontà. Gli altri punti di Teresa Carles a Barcellona sono:
TERESA CARLES VEGETARIAN COUSINE
Carrer de Jovellanos, 2 – INFO
TERESA’S JUICE FACTORY
Carrer de l’Argenteria, 31 – INFO
FLAXE & KALE
Passeig de Gràcia, 11 all’int. H&M – INFO
Carrer de Sant Pere Més Alt, 31, 33 – INFO
EL JARDÍN DE L’EDÉN

Carrer de Jovellanos, 3
INFO – web
orario 07:00 – 01:00 / VE fino 02:00 / SA 08:00 – 02:00 / DO 08:00 – 01:00


Un giardino del gusto in pieno centro. Cultura, tradizione e movida per farvi vivere una esperienza di gusto, olfatto e vista.
Si viaggia con i sapori del mondo ed ogni continente trova spazio in uno dei piatti alla carta. Grande varietà di frullati, succhi naturali e biologici con ingredienti dalle Ande e dall’Amazzonia.
Non dimentichiamo la tradizione gastronomica catalana che riesce a convivere con tapas originali e rivisitate.
Non mancano i cocktail d’autore con DJ set resident e artisti ospiti. Notti folli a due passi dalla Rambla con commercial, reggaeton, hip hop e R&B.
TERESA CARLES

Carrer de Jovellanos, 2
INFO – web teresacarles.com
orario 09:00 – 23:30


Il gruppo Teresa Carles è un must a Barcellona. Con il suo ristorante healtly a due passi dalle Ramblas e diversi punti in giro per la città come questo offre cibi sani e di altissima qualità.  Quando entrerete vi sembrerà di aver sbagliato locale: sembra un ortofrutta. Ma questo vi da l’impronta della bontà e freschezza degli ingredienti.
In questa sede gusterete comodi a tavola ricette piene di salute e bontà. Gli altri punti di Teresa Carles a Barcellona sono:
TERESA’S JUICE FACTORY
Carrer de l’Argenteria, 31 – INFO
FLAXE & KALE
Carrer dels Tallers, 74 b – INFO
Passeig de Gràcia, 11 all’int. H&M – INFO
Carrer de Sant Pere Més Alt, 31, 33 – INFO
BOADAS COCKTAILS

Carrer de Tallers, 1
INFO – web boadascocktails.com
orario 12:00 – 02:00 / VE – SA fino 03:00 / DO chiuso


In angolo con la Rambla benvenuti nel cocktail bar più antico di Barcellona. Qui vengono serviti cocktail d’autore, originali e anche innovativi. Qui sono passate tutte le star e celebrità mondiali. Un ambientazione storica che merita anche la vostra pausa per brindare all’imminente notte barcellonese.
NURIA RESTAURANT

Rambla, 133
INFO – web nuria.com
orario 08:30 – 01:00 / VE – SA – DO fino 02:00

Vi ho messo una loro foto storica perché questo ristorante, dal 1926 ha visto: ramblear (passeggiare lungo la Rambla), vittorie sociali, politiche e sportive. Ha visto Barcellona trasformarsi e con lei è arrivata a noi in perfetta forma. Dei suoi piatti non potete perdervi la Paella de Marisco, la tortilla de bacalao, los huevos estrellados e concludere con una meravigliosa Crema Catalana.
Vi sembra troppo classico? Avete ragione. Ma la qualità unita all’armonioso storico ambiente è tra le top di Barcellona.
SANTO PORCELLO

Carrer de Sepulveda, 151
INFO – web Facebook
orario 12:00 – 22:30 / SA 12:00 – 17:00 e 19:30 – 23:30 / DO 12:00 – 16:00 e 19:30 – 22:30

Felicità. Non è un semplice stato d’animo è un turbinio di sensazioni per noi italiani che all’estero riusciamo ad emozionarci mordendo un gustoso panino con prodotti esclusivamente italiani. Pane casareccio di giornata, croccante e realizzato con lievito madre riceve mortadella IGP di Bologna, pecorino stagionato, aceto balsamico di Modena, oppure Speck dell’Alto Adige, mostarde o taleggio…
Non vi resta che entrare e iniziare a sognare il vostro panino italiano,.. a Barcellona!
Se avete la fortuna di essere qui in appartamento, e disponete di una cucina, potete acquistare i prodotti base per poi ricreare le vostre ricette home-made!
DUE SPAGHI

Carrer de Sepulveda, 151
INFO
orario MA 13:00 – 16:00 / ME – GI 13:00 – 16:00 e 20:00 – 22:30 / VE – SA 13:00 – 16:00 e 20:00 – 23:00 / DO – LU chiuso


Famoce du’ spaghi! Chi di noi dopo tanta paella, prodotti locali, ricette di tradizioni a noi parallelamente vicine non viene voglia di pranzare o cenare con uno degli ingredienti base della cucina italiana: gli spaghetti?!
Sapore di casa per i nostalgici grazie ad una reggiana che qui a Barcellona ha riscosso successo grazie alla qualità dei suoi piatti.
Provare per credere!
TÀBER CAFÉ

Carrer de Villarroel, 27
INFO – web tabercafe.com
orario 08:30 – 20:30 / SA – DO  10:00 – 20:30

Torte fatte in casa, succhi e spremute super fresche, insalate e poi sandwich e pancake. Un posto insolito o forse perfettamente integrato nella scenografia del quartiere. La mia ordinazione preferita? Torta di carote e caffé (buono!).
Ampia varietà di prodotti per intolleranti.
FABRICA MORITZ

Ronda de Sant Antoni, 41
INFO – web moritz.com
orario 08:30 – 01:30 / VE – SA fino 02:00

La storica birra di Barcellona è lei, Moritz. Lei e Barcellona sono cresciuti insieme e l’evoluzione ci ha regalato un locale dove mangiare, bere e divertirsi tra amici e parenti. E poi c’è anche lo storico museo, il laboratorio… Moritz non è solo un birrificio è l’universo della birra nel cuore di Barcellona.
Sono presenti anche:
al PALO MARKET FESTIVAL, il primo we di ogni mese, tra musica, gastronomia, artigianato e design – INFO palomarketfest.com
al ARTEBAR, corsi di pittura e degustazione di birra, tra divertimento e creatività – INFO artebar.es
al MORITZ BACKSTAGE FACTORY, concerti per assaporare buona musica e ovviamente ottima birra – INFO in sede
CASA ALMIRALL

Carrer de Joaquin Costa, 33
INFO – web casaalmirall.com
orario LU – MA 17:00 – 01:30 / ME – GI – DO fino 02:00 / VE – SA fino 03:00

Dal 1860 nel cuore del Raval una delle strutture più antiche e meglio conservate di Barcellona. Aria modernista, spirito libero e accogliente. Due stanze separate che accolgono le nuove generazioni per assaporare lo storico vermouth OLIVETA e il popolare ASSENZIO. Ps: bevete responsabilmente!!!

SILENUS CAFÉ RESTAURANT

Carrer dels Àngels, 8
INFO – web restaurantsilenus.com
orario 10:00 – 01:00 / DO chiuso


Il loro sito dichiara: Arte e Letteratura, Immaginazione e Gastronomia.
In effetti qui aveva sede la China Art Gallery di Andrés Cobo e un gruppo di illustri pittori di Barcellona. Una galleria gestita dagli stessi artisti trasformando il ristorante in luogo di incontro per gli artisti e gli amanti dell’arte.
Ovviamente non poteva mancare il buon cibo: cucina mediterranea con una grande varietà di piatti della tradizione gastronomica catalana.
A due passi dal CCCB e dal MACBA avete la vostra isola felice per pranzare o cenare, fosse anche solo per una pausa per un buon bicchiere di vino e due tapas d’accompagnamento. Ma saranno due tapas d’arte!
EL COLECTIVO CAFÉ

Carrer del Pintor Fortuny, 22
INFO – web facebook
orario 09:00 – 21:00 / VE 09:00 – 00:00 / SA 10:00 – 00:00 / DO 11:00 – 20:00


Dalla colazione all’aperitivo infrasettimanale, anche per la cena nel week-end immersi in un’atmosfera tranquilla, nel caldo legno in stile nordico. Qui potete tranquillamente fermarvi per disconnettervi dalla frenetica città.
Ottimi i panini e vi consiglio di concludere con la meravigliosa torta di carote, o quella di banana e cioccolato.
Succhi di frutta freschi e naturali. Buono anche il caffé.
El Colectivo è amico dei cani, quindi con il tuo “figliuolo” a 4 zampe puoi fermarti senza alcun problema.
L’HORTET RESTAURANT

Carrer del Pintor Fortuny, 32
INFO – web facebook
orario 12:30 – 16:00 / VE – SA anche 20:00 – 23:30


Fame vegetariana? Eccovi accontentati. Questo è uno dei migliori locali da me frequentati in ambito Veg.
Il nome significa “piccolo orto” ma la qualità è grande. Una proposta gustosa e tradizionale di piatti vegetariani.
Ampio il buffet di insalate e creme di verdure. Buonissima la casseruola di lenticchie in umido con carote. Tra i primi piatti lasagna agli spinaci, un incanto di sapori.
Ambientazione rustica, informale e molto accogliente.
CARAVELLE

Carrer del Pintor Fortuny, 31
INFO – web caravelle.es
orario 09:30 – 17:00 / GI – VE – SA 09:30 – 00:00 / DO 10:00 – 17:00


Per alcune settimane ho dovuto risiedere nei paraggi e vi assicuro che Caravelle ha risolto la mia colazione ogni santo giorno con muesli tostati in casa e yogurt freschissimi; uova al forno alla marocchina o le frittelle di mais con le uova in camicia, avocado e pesto di rucola. Prima di andare via non mi sono fatto sfuggire l’occasione per gustarmi il toast francese al cocco e fragole fresche con gelato.
Sono tornato qui diverse volte per il pranzo, giusto per il gusto di testare il mio secondo pasto: la conferma che i ragazzi ci sanno fare!
Hamburger con pane fatto in casa e tanti condimenti a scelta. In un’altra occasione mi sono saziato abbondantemente con l’insalata di zucca arrosto e feta. Ma hanno anche carne alla plancia e alcune proposte di pesce!
BACARO

Carrer de Jerusalem, 6
INFO – web bacarobarcelona.com
orario 13:30 – 23:30 / DO chiuso


Eravate alla ricerca di una botega veneziana proprio dietro la Boqueria? Òstregheta! direbbero i veneti!
Un altro piccolo angolo italiano ma di grande qualità. Si percepisce leggendo il menù e la carta dei vini. Grande qualità e assortimento.
Si respira Italia in ogni referenza non senza quel pizzico di catalano che non guasta mai.
Del resto il baccalà è l’ingrediente principe che affratella le due genti e sicuramente vi innamorerete di questo piccolo ristorante dalla grande anima.
MARMELADE

Carrer de la Riera Alta, 4-6
INFO – web marmaladebarcelona.com
orario 18:00 – 00:00 / VE – SA – DO fino 02:00

Un ristorante anni ’50 con divani e mobili retrò, un tavolo da biliardo nero e pareti rivestite di rame. Immancabile un retro bar in stile art deco cromato alto quattro metri. Quattro aree salotto separate dove la scenografia è parte delle vostre serate.
E’ un cocktail bar e ristorante eccezionale. Per il brunch non perdetevi gli hamburger o le ricchissime insalate. Hanno anche piatti dove l’uovo è l’ingrediente principe. Specialisti nei cocktail hanno una carta dedicata al Gin.
BAR RESOLIS

Carrer de la Riera Baixa, 22
INFO – web Facebook
orario 19:00 – 00:30 / VE – SA fino 01:00

Girovagare per il Raval vuol dire imbattersi nei più disparati locali. Se volete un ambiente giovane, dinamico, dove la gente ama stare davanti al locale per strada condividendo chiacchiere ed una proposta gastronomica ampia e completa dalle tradizionali tapas a piatti mediterranei.
Informale, fascinoso, ideale per il vostro tour-bar nel Raval.
BARCELÒ RAVAL TERRAZA 360°

Rambla del Raval, 17
INFO – web barcelo.com
orario 12:00 – 16:00 e 19:00 – 23:00


Il B-Lounge dell’hotel Barceló Raval è aperto al pubblico per farvi gustare a pranzo una ampia scelta di tapas da accompagnare a buonissimi cocktail. La gastronomia moderna e cosmopolita vi attende anche di sera per godere dalla Terraza 360º di una privilegiata vista sul quartiere Raval accompagnati da un’ottima selezione musicale.
Ideale per organizzare anche feste private: potete contattare l’hotel: raval@barcelo.com
PINKETTS COCINA & BARRA

Rambla del Raval, 43
INFO – web pinkettsbcn.com
orario 13:00 – 02:00


Tapas, cocktail e music show. Pinketts, come lo scrittore Andrea Giovanni Rodolfo Pinchetti si faceva chiamare, è un insieme di piaceri.
La loro cucina è assolutamente chilometro Zero, piccoli fornitori locali e prodotti dell’orto di proprietà o dalla barca da pesca che ormeggia al Porto Olimpico di Barcellona.
I cocktail sono un perfetto mix di retrò e modernità e ogni domenica paella popolare, vermut e tapas con accompagnamento di musica dal vivo.
SUCULENT

Rambla del Raval, 45
INFO – web suculent.com


Non è cucina innovativa. Ma rinnovata! Recuperano la tradizione. Reinterpretano i sapori antichi. Li presentano attraverso ingredienti selezionati e caratterizzati da sapori “potenti”. Tante parole per dire che venire da Suculent si “gode”…
Un nome una garanzia quello di Toni Romero chef rivelazione della gastronomia moderna spagnola.
Se avete la fortuna di essere qui nel periodo di fine inverno non perdetevi i suculent Calçots.
Per il resto dell’anno vi consiglio anche menù degustazione, veri e propri viaggi all’interno del mondo creativo gastronomico creato da questo giovane ma espertissimo chef.
BAR MARSELLA

Carrer de Sant Pau, 65
INFO – web facebook
orario 18:00 – 02:00 / VE -SA fino 02:30


Lo storico bar di Barcellona non deve mancare nei vostri tour eno-gastronomici. Qui vi immergerete nel passato modernista e sembra che il locale sia stato abbandonato per diversi decenni. Soffitto scrostato, vetri o specchi rovinati, bottiglie colme di polvere.
Lo stile antico è ovunque e questo emblematico bar deve assolutamente avervi ospiti.
Qui hanno messo piede Hemingway, Picasso, Dalí tutti lontani dalle regole, come si conviene nel quartiere. Anche Woody Allen ha scelto questo angolo di storia durante le sue pause dalle riprese di Vicky, Cristina Barcelona.
Venire qui vuol dire che dovete assolutamente provare l’Assenzio: 5 euro con una zolletta di zucchero e un po’ d’acqua. Giusto per calmare il tocco forte dell’alcol. E parte la serata! Ma se venite qui d’estate è sempre stra-pieno. Il caldo insopportabile lo rende quasi inaccessibile. Organizzatevi per tempo!
DÜAL CAFÉ

Carrer de Comte Borrell, 65
INFO – web dual-cafe.com Instagram
orario 08:30 – 17:30 / ME chiuso / DO fino 17:00

Dalla solare romagna al Mercat de Sant Antoni unendo le tradizioni gastronomiche italiane e catalane, offrendo sorrisi e allegria, servendo qualità suprema e suprema bontà. Le mie due amiche gemelle sono per me un punto di riferimento.
La proposta quotidiana è sempre nuova dandovi la possibilità di gustare differenti soluzioni.
Aprono presto presto la mattina, quindi un’ottima base per la vostra ricca e super-buona colazione. Ps: ottimo il caffé!
SWEETALY GELATERIA

Ronda de Sant Pau, 39
INFO – web Instagram Facebook
orario 08:30 – 21:00

Tutto iniziò con un like! Venni in avanscoperta per gustare il loro gelato mantecato e me ne innamorai. Questo angolo di Italia, oltre ad essere una gelateria, è anche GastroBar da dove poter partire la mattina con una ricca e gustosa colazione per arrivare a sera con aperitivo e cordiali chiacchiere. Ottima la selezione di torte fatte in casa.
CAN LLUÍS

Carrer de la Cera, 49
INFO – web restaurantcanlluis.cat
orario 13:00 – 16:00 e 20:30 – 23:00 / DO chiuso

La terza generazione è riuscita ancora a trasferirci l’atmosfera familiare e intima nella “sala da pranzo” di Casa Lluís.
Secondo me sono specialisti nei piatti di pesce e frutti di mare con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per il pranzo infrasettimanale potete godere della bontà gastronomica familiare ad un prezzo veramente “barato”.
CA L’ISIDRE

Carrer de les Flors, 12
INFO – web calisidre.com
orario 13:30 – 15:30 e 20:30 – 22:30 / DO  chiuso

A due passi dal Monastero di Sant Pau de Camp, un ristorante catalano che guarda a tutto il mediterraneo con le sue diverse influenze e culture. Ingredienti del Mercato de la Boqueria e quindi prodotti di stagione sempre freschi e selezionati.
Grande attenzione alla carta dei vini. Una eredità avvalorata dal diploma da Sommelier della titolare che riesce sempre a trovare tra le 400 referenze l’abbinamento perfetto ai vostri desideri.
Certamente camerieri in divisa e guanto bianco sono d’effetto, ma non fatevi spaventare. La vostra magica serata merita tutto questo.

 

 

L’autore non ha ricevuto sconti o contributi economici o merceologici in cambio delle recensioni.
Esse sono realizzate in modo indipendente e del tutto personali.