UNA PAUSA, LOCALI NOTTURNI su Passeig de Gràcia e dintorni

Passeig de Gràcia è uno dei principali viali di Barcellona che visiterete. Avvolti dalla meravigliosa cornice modernista dei suoi palazzi come Casa Batlló, Casa Amatller La Pedrera (ed ovviamente tanti altri che vi ho presentato nel mio libro IO SONO BARCELLONA) è una delle principali vie dello shopping.
Qui hanno sede le principali firme mondiali ed insieme a loro tantissimi ristoranti e bar dove potervi concedere una deliziosa pausa dall’aperitivo al pranzo, alla cena e perché no, per passare una mondana serata barcellonese.
Nella mia guida – romanzo IO SONO BARCELLONA trovate la mappa a pag. 176 e 190.

CASA ALFONSO

Carrer de Roger de Llúria, 6
INFO – web casaalfonso.com
orario 8:00 – 01 / SA 13:00 – 01 / DO chiuso


Dal 1934 è una delle bodegas con ristorante tra i migliori se siete alla ricerca di tapas. Quando voglio fare il pieno di crocchette qui la carte mi offre una varietà da saziarmi. I dettagli dell’arredamento vi trasporteranno nella storia del ristorante unica e imperdibile che vi viene presentata all’interno del loro menù, se non avete la fortuna di incontrare “Alfonso” in persona, la terza generazione del riferimento gastronomico barcellonese.
FLAXE & KALE A PORTER

Passeig de Gràcia, 11
INFO – web flaxandkale.com teresacarles.com
orario 09:00 – 23:00


Il gruppo Teresa Carles è un must a Barcellona. Flax&Kale è un concetto unico: cibi sani, ambiente rilassato e bevande piene di energia. Dalla colazione al brunch, dalla pausa pomeridiana alla cena è una soluzione di bontà. Gli altri punti di Teresa Carles a Barcellona sono:
TERESA CARLES VEGETARIAN COUSINE
Carrer de Jovellanos, 2 – INFO
TERESA’S JUICE FACTORY
Carrer de l’Argenteria, 31 – INFO
FLAXE & KALE
Carrer de Tallers, 74b INFO
Carrer de Sant Pere Més Alt, 31, 33 – INFO
CIUDAD CONDAL

Rambla de Catalunya, 18
INFO
orario 8:30 – 01:30 / VE – SA dalle 9:00

Sembra un tapas ristorante qualunque ma quello che lo rende speciale, oltre alla strategica posizione in angolo tra Rambla de Catalunya e Gran Via, è la qualità delle tapas. Affollatissimo tutto il giorno e se riuscirete a sedervi alla barra sarà un successo. Davanti a voi un numero indescrivibile di piatti della tradizione catalana e spagnola, uno più buono dell’altro.
Niente male anche la sangria. Per avere un tavolo sul viale pedonale sappiate che nel we non accettano prenotazioni. Mettersi in fila è l’unica soluzione che vi porterà in uno dei miei posti preferiti per tapear.
EL NACIONAL

Passeig de Gràcia, 24b
INFO – web elnacionalbcn.com
orario 12:00 – 02:00

Un unico ristorante che offre in diversi spazi differenti stili di gastronomia. Dal tapear alle ostriche, dalla carne alla brace al pesce, dal lounge bar alla barra… il tutto circondati da una atmosfera unica, inattesa.
Questo immenso ex-garage è stato ristrutturato per soddisfare il palato di ognuno di noi. La proposta tapas è quanto mai singolare: i ragazzi “strillano” i piatti appena usciti dalla cucina e basta alzare la mano per esser raggiunti dal nuovo succulento piatto. La qualità è altissima e non manca l’occasione di dover effettuare un po’ di fila prima di accomodarsi.
THAI GARDENS

Carrer de la Diputació, 273
INFO – web thaibarcelona.es
orario 13:00 – 16:30 e 19:30 – 23:00 / VE – SA fino 00:00

Nel 1998 la città di Barcellona ha ricevuto in regalo il primo ristorante tailandese e loro possono vantare il riconoscimento internazionale come ambasciatori della vera gastronomia tailandese. L’antico regno del Siam è un paradiso anche per gli occhi, grazie da un arredamento elegante e pieno di armonia.
I piatti sono rispettosi della tradizione e non mancano alcune “pennellate” di modernità che però non discostano dalla fedeltà del popolo tailandese. Potete pranzare o cenare alla carte ma io preferisco i menù, come il FESTIVAL, iniziando dalla tradizionale zuppa per poi assaggiare 5 antipasti, 4 piatti principali e l’immancabile, delicatissimo riso al gelsomino. Incluso il dessert: volete perdervi il Mango fresco accompagnato da riso cotto con latte di cocco e sorbetto?
Ps: hanno anche il servizio take away!
LA PARADETA

Carrer del Concell de Cent, 318
INFO – web laparadeta.com
orario 13:00 – 16:00 e 20:00 – 23:30 / VE – SA fino 00:00

Una idea fantastica per mangiare buon pesce di alta qualità? Questo ristorante vi offre i 4 punti fondamentali per realizzarlo.
Entri e sei tu che “peschi” i tuoi ingredienti, come un vero pescatore, o meglio ancora come la massaia che al mercato guarda il prodotto che vuole cucinare. Una ampia varietà di pesce e frutti di mare sempre direttamente sul bancone. Ovviamente il menù ti aiuterà nel scegliere anche il tipo di preparazione. Ora non ti resta che scegliere cosa bere dalla carta di vini eccellente, oltre a bibite analcoliche e sederti in attesa che i cuochi preparino il tuo piatto. Appena pronto sarai avvisato per ritirare il piatto. Non ci sono camerieri. Sei al mercato! Sei in un risto-mercato di primissima qualità. Questo vuol dire che puoi anche sfruttare questo concept per il tuo take away! Non accettano prenotazioni. Del resto hanno ragione… il pesce va scelto al bancone e quando finisce un prodotto non ti resta che passare al successivo!
In città ci sono altri 6 ristoranti (+ 1 a Sitges):
LA PARADETA BORN – INFO
LA PARADETA SAGRADA FAMILIA – INFO
LA PARADETA MERIDIANA – INFO
LA PARADETA PARAL-LEL – INFO
LA PARADETA GRÀCIA – INFO
LA PARADETA SANTS – INFO
L’ANTICA PIZZERIA DA MICHELE

Carrer de Concell de Cent, 336
INFO – web damichele.com
orario 12:00 – 17:00 e 20:00 – 24:00

Uno dei più importanti franchising italiani è anche a Barcellona pur sempre in un ambiente di famiglia dove la qualità delle materie prime, tutte rigorosamente Made in Italy, sono circondate dal tradizionale spirito partenopeo.
Forno a legna dell’artigiano Stefano Ferrara, personale italiano e tutti i segni del folklore e della cultura napoletana. Non accettano prenotazioni e dunque se volete gustarvi una delle pizze dello storico menù della famiglia Condurro dovete presentarvi e attendere un attimo. L’arredamento è easy, il servizio super e le pizze… machevelodicoafare???
Non siamo tanto abituati i fritti prima della pizza… ma ne vale la pena!
TAPA TAPA

Passeig de Gràcia, 44
INFO – web tapataparestaurant.com
orario 7:45 – 00:30 / VE SA fino 01:30

Questo ristorante dedicato alle Tapas è il primo della nota catena barcellonese. Un posto informale dove poter fare una gustosa pausa proprio su Passeig de Gràcia. Dal lontano 1993 ne sono arrivati 6.
Sicuramente una proposta commerciale ma con una grande attenzione alla qualità offrendo anche una speciale carta per intolleranze e celiaci. Basta chiedere al caposala. Un menù ampio composto da 50 ricette semplici e tradizionali.
Gli altri ristoranti di Barcellona sono:
ARENAS – INFO
RAMBLA DE CATALUNYA – INFO
LAS RAMBLAS – INFO
MAREMAGNUM – INFO
XIRINGUITO – INFO
LES GLORIES – INFO
FABORIT CASA AMATLLER

Passeig de Gràcia, 41
INFO – web faborit.com
orario 8:00 – 21:30 / VE SA fino alle 22:00

Un bar che unisce la bellezza di Casa Amatller e l’aroma del suo cioccolato alla bontà di succhi di frutta, frullati, insalate e ovviamente la cioccolata in tazza da gustare 365 giorni l’anno. Splendida la boutique con differenti zone dove potersi fermare per gustare la consumazione, dalla ricreazione di una cucina alla terrazza interna, intima e segreta. Riuscirete a sedervi al tavolino con l’altalena?
TALLERS DE TAPAS

Rambla de Catalunya, 49-51
INFO – web tallerdetapas.com
orario 9:00 – 00:00 / VE fino 00:30 / SA 11:00 – 00:30

Taller = aka Laboratorio. In effetti la qualità delle tapas di questa catena è alta, artigianale perché preparate al momento per farvi condividere quel tapear, tipico dei barcellonesi. Un ambiente contemporaneo che mi ha risolto spesso la necessità di colazione prima dei tour o della pausa pranzo proprio nel bel mezzo di giornate tra musei e shopping.
Nel centro del viale la comoda terrazza non vi farà perdere un solo secondo delle belle giornate. Ah, dimenticavo: qui hanno pranzato Scarlett Johansson e Woody Allen durante le riprese del film Vicky Cristina Barcelona.
Gli altri ristoranti li trovate:
ARGENTERIA – INFO
JOSEP ORIOL – INFO
COMTAL – INFO
TRAVESSERA DE LES CORTS – INFO
RAMBLA – INFO
COLMADO QUILEZ

Rambla de Catalunya, 65
INFO – web lafuente.es
orario 9:00 – 14:00 e 16:30 – 20:30 / DO chiuso

Dal 1951 la terza generazione della famiglia Lafuente serve Barcellona con una delle più ampie proposte di enogastronomia. Un negozio che è storia e gusto. Oltre 8.000 referenze tra formaggi, insaccati, piatti pronti anche gourmet, bevande di ogni genere… insomma: se volete prepararvi un pranzetto con i “contro-fiocchi” questa storica bottega fa al caso vostro.
Molti prodotti, confezionati sottovuoto, li potrete portare in aereo per il vostro rientro a casa pieno di ricordi e sapori.
MUSSOL ARAGÓ

Carrer d’Aragó, 261
INFO – web mussolrestaurant.com
orario 8:00 – 00:00 / VE fino 00:30 / SA DO dalle 13:00

La catena di ristoranti con i grandi occhi del gufo di Barcellona (sapete dove si trova?) sono una garanzia per chi vuole un menù ampio, rispettoso delle tradizioni gastronomiche catalane e della qualità.
L’ambiente è un insieme di casa colonica catalana e interno industriale, a parer mio molto accogliente.
Carni selezionate e verdure direttamente dalle campagne di El Prat, quasi un km Zero!
La griglia a carbone ci restituisce quel sapore di fattoria e le cucine sono un incanto. Due tre piatti da scegliere? Io vado matto per i loro cannelloni, ovviamente la Cocas de racapte, una sorta di pizza condita con acciughe e peperoni e se venite nei primi mesi dell’anno non perdetevi i Calçots.
Gli altri ristoranti di questa catena sono:
GLORIES – INFO
ARENAS – INFO
CASP – INFO
PEDRALBES –INFO
LA RITA

Carrer d’Aragó, 279
INFO – web andilana.com
orario 12:45 – 15:45 e 20:00 – 23:30

Fu uno dei miei primi ristoranti e continua ad essere un vero punto di riferimento, in pieno Eixample. Un ristorante che si distingue per la cura dei dettagli: la proposta gastronomica tradizionale che si fonde con quelli internazionali, come il mio amato risotto al tartufo o i calamari con butifarra.
Non mancano le alternative tra piatti da condividere come Huevos estrellados, guacamole, calamari all’andaluza o gli imperdibili croquetas.
CASA LOLA

Rambla de Catalunya, 70
INFO – web casalolabcn.com
orario 12:00 – 00:00 / SA fino alle 01:00

Colori sgargianti, accattivanti e un immenso sentimento spagnolo per vivere un ristorante tradizionale e informale.
Tapas e montaditos, insalate e paella. L’ampia terrazza è sicuramente un’alternativa piacevole allo stare chiusi dentro…
L’altro ristorante si trova nella Ciutat Vella, in Via Laietana – INFO ma se avete voglia di uno spettacolo flamenco con cena allora dovete cliccare qui per prenotare il vostro tavolo.
MIU JAPONÉS

Carrer de València, 279
INFO – web miujapones.com
orario 13:00 – 16:00 e 20:30 – 23:30

Cosa succede quando la cucina tradizionale giapponese s’incontra con l’avanguardia barcellonese? Ecco che alcuni sapori del Mediterraneo invadono il menù di questo prezioso e incantevole ristorante giapponese. Ottimo rapporto qualità-prezzo e servizio stupefacente. Una esperienza perfetta.
THE DOPING CLUB & DIRTY OFFICE PIZZA

Carrer de València, 205
INFO – web thedopingclub.com
COCTAIL BAR 20:00 – 02:00 / VE SA fino alle 03:00 / DO LU CHIUSO
PIZZERIA 19:00 – 23:00 / GI e DO fino 23:30 / VE SA fino 00:00 / LU CHIUSO

Nel bel mezzo dell’Eixample una icona per le vostre folli serate barcellonesi: un cocktail bar creativo e una pizzeria gourmet. Il Doping Club Barcelona non è solo un cocktail bar o una pizzeria: è una dimensione di glamour, di vita, intimo e pieno di vita.
Solo 40 posti a sedere, che vuol dire prenotate se volete seguire una delle mie più amate recensioni.
Parliamo di qualità: la pizza, con base di lievito madre, è servita con i migliori prodotti italiani come la mozzarella, la bottarga o il lardo di Colonnata e gli impasti sono realizzati con le farine del mulino Mariani anche integrali, farro e malto. I nomi delle pizze sono folli come Edward, il pizzaiolo gourmet! 007, Mr. X, Password, Dirty Agent…
LA VINOTECA TORRES

Passeig de Gràcia, 78
INFO – web lavinotecatorres.com
orario 12:00 – 00:00 / VE SA fino ore 01:00

Amanti del buon vino e non solo, avanti tutta! La cantina Torres in questo suo spazio sul bellissimo viale di Barcellona vi offre il meglio delle sue cantine. Vini e liquori di alta qualità ma soprattutto buona tavola per un vero piacere enologico e gastronomico.
La Vinoteca Torres è uno spazio di classe, intimo e altamente curato soprattutto nel servizio. Potete mangiare e gustare gli ottimi vini in Terrazza avvolti dal modernismo di Passeig de Gràcia, nelle sale principali per avere più intimità oppure direttamente alla barra, come tradizione comanda. Il mio piatto preferito? L’uomo cotto a bassa temperatura co spolverata di Tartufo. Il paradiso dei sensi. Ma anche il Filet Mignon non scherza..!
ALAIRE TERRACE BAR

Hotel Condes de Barcelona – Passeig de Gràcia, 73
INFO – web condesdebarcelona.com
orario 12:00 – 02:00

Che dire di questa terrazza dell’Hotel Condes che si affaccia su Passeig de Gràcia e in particolar modo davanti a La Pedrera?
Incredibile sogno che si realizza quello di poter pranzare o fare aperitivo e cena nella migliore delle scenografie di Barcellona.
Una occasione per vivere un po’ di glamour ed esclusività, quel tocco di movida che la vostra vacanza si merita.
Gli ingredienti? Musica dal vivo con sessioni di DJ, bossa nova, jazz dalla primavera all’estate! Ampia offerta di cockails e tapas per il migliore degli aperitivi in un Terrace Bar. Ma anche Hamburger e pizza con cucina aperta fino alle 23:00.
PRAKTIC BAKERY

piano terra dell’Hotel Praktik Bakery – Carrer de Provença, 279
INFO – web hotelpraktikbakery.com Baluard.com

È il primo Hotel Panetteria al mondo per farvi svegliare con lo speciale profumo di pane… In realtà io in questo hotel non ci ho dormito ma sono entrato nella panetteria per gustarmi le loro prelibate pizze e in alcuni casi anche per comprare il pane da utilizzare per pratici panini durante i miei tour. Tante varianti una unica garanzia: la super qualità del gruppo Baluard.
Quando inizio il tour modernista fare colazione qui è una garanzia per prodotti genuini e sani.
Girato l’angolo in Carrer de Pau Claris, 188INFO – avete la sede dei laboratori Baluard.
Le altre panetteria Baluard sono in:
BARCELONETA – INFO
POBLENOU – INFO
EL CAFÉ DE LA PEDRERA

Passeig de Gràcia, 92
INFO – web cafedelapedrera.com
orario 9:00 – 23:00

Che ne dite di un bar per un caffé comodamente seduti all’interno di un’opera di Antoni Gaudí? E perché non sfruttare la location per un gustoso pranzo o cena?
Questo è sicuramente uno tra i più romantici e spettacolari regali che potete concedervi a Barcellona.
Iniziare qui la giornata con brunch pensati per tutti: per chi corre a lavoro, per chi vuole solo natura e leggerezza e per chi ha bisogno di carica: provate a ordinare la colazione all’inglese…
Per il pranzo o la cena la carta è ricca di sapori mediterranei: le loro costolette di maiale con salsa di soia e miele sono qualcosa di unico.
BOCA CHICA e BOCA GRANDE

Passatge de la Concepció, 92
INFO – web bocagrande.cat
orario BOCA GRANDE 13:00 – 00:00
orario BOCA CHICA 17:00 – 02:00
orario BOKITA MA – SA 20:00 – 23:00

Siete alla ricerca di un ristorante di un cocktail bar, di un punto nevralgico della movida barcellonese ma che racchiuda qualità, servizio, bella gente e soprattutto una scenografia raffinata e sorprendente? Benvenuti al BOCA.
Il Boca GRANDE è un ristorante specializzato in paella, fideuà, e piatti di pesce di qualità eccelsa. Tra i suoi punti di forza la cantina vini, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Il Boca CHICA invece è il vostro cocktail bar definitivo! L’interior design Lázaro Rosa Violán, riconosciuto in tutto il mondo e famoso a Barcellona in tanti ristoranti, vi regala una atmosfera alla Grande Gatzby!
Provate a fare un salto nei bagni, nel piano interrato… strano a dirsi c’è anche un DJ set! La festa continua nella terrazza che siate ospiti o meno del privé sarà sicuramente una serata indimenticabile.
THE BISTROT SANTA EULALIA

Passeig de Gràcia, 93
INFO – web santaeulalia.com
orario 11:00 – 20:00

Un prestigioso salone con terrazza panoramica per una colazione o un pranzo di classe.
Champagne Louis Roederer e piatti leggeri di stagione nel pieno rispetto della cucina mediterranea. Inoltre potete fare una pausa per un tè con i gustosi macarons di Enric Rosich o il cioccolato Pancracio.
Veramente un luogo ideale dopo una giornata di shopping.
RESTAURANT LA TERRANAL

Carrer de Pau Claris, 190
INFO – web facebook
orario 12:00 – 16:00 / SA – DO CHIUSO

Nell’isolato sul retro de La Pedrera questo locale offre tanta salute. Un menù perfetto per i salutisti e chi vuole sentire i sapori della terra: verdure, frutta, legumi.
Un pranzo leggero ma capace di rendere sazi. Ve lo garantisco! Ottimi i succhi di frutta e i vari detox.

 

 

 

 

L’autore non ha ricevuto sconti o contributi economici o merceologici in cambio delle recensioni.
Esse sono realizzate in modo indipendente e del tutto personali.