UNA PAUSA, LOCALI NOTTURNI sulla Rambla (lato Barrio Gotico)

La meravigliosa Rambla di Barcellona è sprizzante di gioia. L’affollato viale pedonale attraversa la Ciutat Vella tagliando in due Raval e Barrio Gotico. Ecco i miei suggerimenti per poter fare una pausa pranzo, un aperitivo o snack, o una gustosa cena sul lato destro della mappa che guarda il Barrio Gotico.
Nella mia guida-romanzo IO SONO BARCELLONA trovate la mappa a pagina 112.
Per il lato sinistro che guarda il Raval clicca qui.

RESTAURANTE SANTA ANNA

Carrer de Santa Anna, 8
INFO – web restaurantsantaanna.com
orario 08:30 – 00:00

Quando facevo avanti e indietro dall’Italia spesso atterravo con il volo serale e morso dalla fame correvo sempre qui. Una sana boccata di ossigeno nella gastronomia catalana avvolto da un ambiente sereno e moderno.
Il gusto del pescado fresco di mercato lo si vive nei suoi piatti che dalla tradizione catalana arrivano senza troppi stravolgimenti.
Gustosissime le crocchette. Un incanto il servizio familiare.
Dello stesso gruppo non mancate di pranzare o cenare presso il mitico RESTAURANTE NURIA – INFO
GOVINDA

Plaça Vila de Madrid, 4
INFO – web govinda.es
orario 13:00 – 16:00 / VE – SA anche 20:00 – 23:00


Dal 1986 è il ristorante indù-vegetariano di Barcellona in una delle piazze della storia medievale della città.
Atmosfera calda, rilassata e piatti sani con alcune opzione vegane.
Molti piatti – nel rispetto delle tradizioni indiane -, contengono alio, cipolla e spezie e alcuni sono veramente spicy!!!
Pane e dolci fatti  in casa, e devo dirvi stre-pi-to-si.
Tra i piatti non mancate il Thai: un pasto completo che include il “lassi”, un frullato di yogurt di vari gusti e acqua di rose e limone.
Infrasettimana il pranzo di due portate con bevande e dessert è veramente economico.
MENAGE À TROIS

Carrer d’En Bot, 4
INFO – web menageatrois.es
orario 8:30 – 00:00 / GI fino alle 01:00 / VE-SA fino alle 02:00 / DO 11:00 – 00:00


Arte, Musica e Cibo. Tre concetti che possono vivere contemporaneamente soprattutto con innovazione. Le pareti sono a disposizione degli artisti urbani internazionali; per la musica l’attenzione è ovviamente poliedrica; la cucina offre un perfetto menù per tapear e crêpes gustosissime.
Perfetta la terrazza, tranquilla e lontana dalle route turistiche, per una pausa per un cocktail o un buon vino.
LA PALLARESA

Carrer de Petritxol, 11
INFO – web facebook
orario 09:00 – 13:00 e 16:00 – 21:00 / DO 17:00 – 21:00


Questa Granja è nella strada storica degli amanti del cioccolato le sue vetrine sono già un invito.
Churros e generose tazze di cioccolata calda di altissima qualità. Ma ci sono altri dolci nel menù: volete perdervi la loro prelibata crema catalana? o i muffin?
EL PINTXO DE PETRITXOL

Carrer de Petritxol, 9 
INFO – web facebook
orario 11:00 – 01:00


La taverna basca si presenta con una barra ricca di pintxos originali e succulenti. La grande qualità degli ingredienti ed il creativo tocco dello chef Roldán sono la soluzione perfetta per uno spuntino o per un pranzo / cena di tutto gusto.
I miei piatti preferiti? Vongole al sidro, la coda di toro di Rioja.
Potete anche chiedere cibo d’asporto, qualora vogliate consumare queste prelibatezze in una delle tante piazze romantiche del Barrio Gotico.
LA DULCINEA

Carrer de Petritxol, 2
INFO – web granjadulcinea.com
orario 09:00 – 13:00 e 17:00 – 21:00


Uno dei cioccolatieri più emblematici di Barcellona fondato nel 1941. La tradizionale cioccolata calda, con o senza panna montata è senza dubbio il loro storico biglietto da visita. Ma non perdetevi le dolcezze delle loro vetrine.
Che sia per la colazione oppure per uno spuntino veloce.
IRATI TAVERNA BASCA

Carrer de Cardenal Casañas, 17
INFO – web irati-taverna-basca
orario 12:00 – 00:30 / SA fino 01:00


Un piccolo ristorante che per Barcellona è stato il pioniere del “pintxo” di San Sebastian. Un punto di riferimento della cucina tradizionale basca dove tradizione ed innovazione si uniscono e vi garantisco una esperienza gastronomica unica e vera!
Il pintxo è il principale protagonista di Irati: una fettina di pane con sopra una gustosa tapas, piccoli pezzi, da condividere uno dietro l’altro… riuscirete a fermarvi? Io tutte le volte che vengo dagli chef Iñaki e Mikel mi meraviglio sempre di quante ne possa contenere il mio stomaco!
CAELUM

Carrer de la Palla, 8
INFO – web facebook
orario 10:00 – 20:30


Una pausa di relax, una buona merenda, un delicato tè? La frenetica Barcellona accoglie a braccia aperte questo locale dal sapore antico: qui una volta c’erano i bagni rituali ebraici della città. I soffitti a volte, l’illuminazione a candele vi faranno tornare indietro nel tempo.  E poi marmellate, biscotti tipici, liquori, miele artigianale.
Un piccolo consiglio? Scendete nella cripta dove potrete veramente isolarvi dal mondo: vi aspettano cheescake, torte casere e muffin.
SATAN’S CORNER

Carrer Arc de Sant Ramon del Call, 11
INFO – web satanscoffee.com
orario 09:00 – 18:00 / SA – DO 10:00 – 18:00


Non fatevi intimorire dal nome. I ragazzi che lavorano nell’originale caffetteria nel cuore del quartiere ebraico sono gentili e disponibili.
Un tocco punk, che dal 2012 vi permette di fermarvi per gustare caffé, snack, bevande e merende buooooonissime!
All’interno del locale interamente finestrato gusterete piatti sani e gustosi: un menù sempre in continua rotazione. Così avrete motivo per tornare e scoprire le nuove prelibatezze.
EL PINTOR

Carrer de Sant Honorat, 7
INFO – web el-pintor
orario 13:00 – 16:00 e 19:00 – 23:00


Nel cuore storico di Barcellona, il quartiere El Call – sede della sinagoga ebraica, potete entrare nel ristorante che si chiama come l’antica bottega di un pittore di fine ‘800.
L’autentica cucina catalana basata su ingredienti locali e sempre freschi renderà il vostro pranzo o cena un momento da ricordare con immenso piacere.
EL PARAIGUA

Carrer del Pas de l’Ensenyanca, 2
INFO – web elparaigua.com
orario 12:00 – 00:00 / VE – SA 12:00 – 03:00


Cercate un gioiello del modernismo? Oppure uno dei migliori cocktail bar della città? Una sala da concerto dalla perfetta acustica?
Oppure siete alla ricerca di un luogo dove organizzare la vostra festa privata?
A due passi da Plaça Sant Jaume entrare qui vuol dire avere la certezza di poter vivere gastronomia e divertimento in perfetta simbiosi.
Il nome del locale proviene dall’adattamento degli arredi di un negozio dedicato alla vendita di ombrelli e ventagli: tutti gli ornamenti sono originali. Dal bar, al soffitto, le lampade e il famoso registratore di cassa anno 1898.
EL BESO Y LA LLUNA

Carrer del Pas de l’Ensenyanca, 2 bis
INFO – web facebook
orario 11:00 – 00:00 / VE – SA 11:00 – 01:00


Un vero bacio dal mediterraneo! Così mi viene da pensare ogni volta che mi siedo nella terrazza di questa magica piazza dietro al Comune di Barcellona. Un mix di gastronomia e arte contemporanea.
Qui devo suggerirvi i gamberi all’aglio, o le uova fritte con il prosciutto iberico. Immancabile la coda di toro oppure la mini grigliata di pesce. La sera musica dal vivo, giusto per non farci mancare nulla. Se poi la serata è illuminata al chiaro di luna allora la magia è completa!
RASOTERRA

Carrer del Palau, 5
INFO – web rasoterra.cat
orario 19:00 – 23:00 / SA – DO 13:00 – 16:00 e 19:00 – 23:00 / LU chiuso

Menzione d’onore alla gastronomia vegetariana e vegana. Un locale pluripremiato dove incontrerete l’idea del bistrot e della condivisione. Per me venire da Rasoterra vuol dire gustarmi piatti sani creati con ingredienti marchiati SlowFood ed accompagnati da sidro di Aran Valley e concludere la serata con Gin catalano. Piatti belli e (finalmente) piatti vegetariani buoni! Un locale casual che mi accontenta sempre con i miei Carciofi preferiti, con menta fritta e mais biancoperla, oppure l’uovo in camicia con cavolo lombardo caramellato e patata dolce in salsa di zafferano. Troppo complicato? Fidatevi, finalmente il veg ha sapore!
HARLEM JAZZ CLUB

Carrer de la Comtessa de Sobradiel, 8
INFO – web harlemjazzclub.es

È il più antico locale da concerto di Barcellona (anno 1987) per il Jazz dove ora assisterete anche a blues, funk, afro, cubano, musica brasiliana, tango e flamenco, soul e rock.
E come dice il loro sito “per tutte le età, sesso, origini, religione o scelta sessuale”.
Consultate la loro pagina web per vedere quale spettacolo è in programma per farvi passare una folle notte di musica.
CAFÉ DE L’ÒPERA

Rambla, 74
INFO – web cafeoperabcn.com
orario 08:00 – 01:00

Sul viale più popolare e sicuramente più frequentato al mondo uno storico caffé che apre le porte alla fine del 1700 come osteria con alloggio. A noi è arrivato un elegantissimo arredamento di una ex cioccolateria in stile viennese, successivamente trasformato in café-ristorante, punto d’incontro dell’aristocrazia e dell’alta borghesia. È patrimonio storico della città.
Qualunque sia la vostra necessità di pausa, o di ristorazione, entrare nell’unico café di Barcellona membro dei Café storici d’Europa è un obbligo.
MARULA CAFÉ

Carre d’Escudellers, 49
INFO – web marulacafe.com/bcn
orario 23:00 – 05:00 / VE – SA 23:30 – 06:00

Di cosa vi state nutrendo durante le vostre vacanze barcellonesi? Paella? Tapas? Cervesas?
È giunto il momento di integrare con musica e di ballare… ballare e ballare fino al mattino.
Questo club è sicuramente uno dei punti di riferimento nel Barrio Gotico per vivere la notte di Barcellona senza freni.
Sul loro sito un cartellone pieno di eventi e tanta musica da ascoltare in streaming.
LA FONDA

Carrer dels Escudellers, 10
INFO – web andilana.com
orario 12:30 – 23:00 / VE – SA fino 23:30

Il primo ristorante del gruppo di ristoranti più corposo di Barcellona è proprio questo. Capostipite di una tradizione gastronomica catalana senza eccezioni. Ambiente caldo, accogliente, stiloso ma non pretestuoso. Sono specializzati come “arrozeria” ovvero i piatti a base di riso: paella in primis. Ma anche la variante catalana, la fideua. Fossi in voi non mi perderei le varie Tortillas de patata, i gamberi, o il gazpacho all’Andaluz (divino!).
POLAROID BAR

Carrer dels Còdols, 29
INFO – web polaroidbar.es
orario 19:30 – 02:30 / VE – SA fino alle 03:00

Cosa c’è di meglio del cinema, della musica, dei videogames e della cultura degli anni ’80 e ’90?
Questo bar è un angolo Pop famosissimo nel Barrio Gotico. Non potete perdervelo.
Ampia scelta tra birre e cocktail da bere anche durante i vari show in programma ogni settimana. Naturalmente accompagnati dai mitici pop-corn come al cinema. E con voi ci saranno Hulk, la Pantera Rosa, il Grande Puffo oppure E.T. sulla bici.
Che ne dite? Torniamo indietro nel tempo?
LA FEDERAL CAFÈ GOTIC

Passatge de la Pau, 11
INFO – web federalcafe.es
orario 09:00 – 20:00 / DO fino 17:30

La storia di questo locale è legato ad una piccola città nel nord del Nuovo Galles, in Australia. La curiosa storia che lega Barcellona alla tranquilla e solitaria città australiana è un vero mistero.
Mi piace pensare che i proprietari abbiano voluto portare qui la pace di quel paesotto dell’entroterra australiano, i sapori del legno e della natura. In effetti i prodotti di questo bar sono lo specchio di tutto questo. Bontà, tranquillità, semplicità e cordialità.
BOSC DE LES FATES

Passatge de la Banca, 7
INFO – web museocerabcn.com
orario 10:00 – 01:00 / VE fino 01:30 / SA fino 02:00

Un locale apparentemente tranquillo: scoprirete un bar popolato da fate e gnomi, magie e misteri. Un altro mondo! Qui è stato riprodotto in modo realistico un bosco con rami di quercia, foglie, luci soffuse, sibili del vento e tanti angoli segreti.
Ci sono stanze dedicate al mondo dell’occulto, specchi magici… veramente affascinante.
Un bar dove non solo vi fermerete solo per bere un refrescos o spezzare la fame con piatti della gastronomia catalana.

 

 

L’autore non ha ricevuto sconti o contributi economici o merceologici in cambio delle recensioni.
Esse sono realizzate in modo indipendente e del tutto personali.