UNA PAUSA, LOCALI NOTTURNI sulla Rambla (lato Raval)

La meravigliosa Rambla di Barcellona è sprizzante di gioia. L’affollato viale pedonale attraversa la Ciutat Vella tagliando in due Raval e Barrio Gotico. Ecco i miei suggerimenti per poter fare una pausa pranzo, un aperitivo o snack, o una gustosa cena sul lato sinistro della mappa che guarda il Raval.
Nella mia guida-romanzo IO SONO BARCELLONA trovate la mappa a pagina 112.
Per il lato destro che guarda il Barrio Gotico clicca qui.

TERESA CARLES

Carrer de Jovellanos, 2
INFO – web teresacarles.com
orario 09:00 – 23:30


Il gruppo Teresa Carles è un must a Barcellona. Con il suo ristorante healtly a due passi dalle Ramblas e diversi punti in giro per la città come questo offre cibi sani e di altissima qualità.  Quando entrerete vi sembrerà di aver sbagliato locale: sembra un ortofrutta. Ma questo vi da l’impronta della bontà e freschezza degli ingredienti.
In questa sede gusterete comodi a tavola ricette piene di salute e bontà. Gli altri punti di Teresa Carles a Barcellona sono:
TERESA’S JUICE FACTORY
Carrer de l’Argenteria, 31 – INFO
FLAXE & KALE
Carrer dels Tallers, 74 b – INFO
Passeig de Gràcia, 11 all’int. H&M – INFO
Carrer de Sant Pere Més Alt, 31, 33 – INFO
EL JARDÍN DE L’EDÉN

Carrer de Jovellanos, 3
INFO – web
orario 07:00 – 01:00 / VE fino 02:00 / SA 08:00 – 02:00 / DO 08:00 – 01:00


Un giardino del gusto in pieno centro. Cultura, tradizione e movida per farvi vivere una esperienza di gusto, olfatto e vista.
Si viaggia con i sapori del mondo ed ogni continente trova spazio in uno dei piatti alla carta. Grande varietà di frullati, succhi naturali e biologici con ingredienti dalle Ande e dall’Amazzonia.
Non dimentichiamo la tradizione gastronomica catalana che riesce a convivere con tapas originali e rivisitate.
Non mancano i cocktail d’autore con DJ set resident e artisti ospiti. Notti folli a due passi dalla Rambla con commercial, reggaeton, hip hop e R&B.
FLAX & KALE TALLERS

Carrer de Tallers, 74b
INFO – web flaxandkale.com teresacarles.com
orario 09:00 – 23:00


Il gruppo Teresa Carles è un must a Barcellona. Flax&Kale è un concetto unico: cibi sani, ambiente rilassato e bevande piene di energia. Dalla colazione al brunch, dalla pausa pomeridiana alla cena è una soluzione di bontà. Gli altri punti di Teresa Carles a Barcellona sono:
TERESA CARLES VEGETARIAN COUSINE
Carrer de Jovellanos, 2 – INFO
TERESA’S JUICE FACTORY
Carrer de l’Argenteria, 31 – INFO
FLAXE & KALE
Passeig de Gràcia, 11 all’int. H&M – INFO
Carrer de Sant Pere Més Alt, 31, 33 – INFO
BOADAS COCKTAILS

Carrer de Tallers, 1
INFO – web boadascocktails.com
orario 12:00 – 02:00 / VE – SA fino 03:00 / DO chiuso


In angolo con la Rambla benvenuti nel cocktail bar più antico di Barcellona. Qui vengono serviti cocktail d’autore, originali e anche innovativi. Qui sono passate tutte le star e celebrità mondiali. Un ambientazione storica che merita anche la vostra pausa per brindare all’imminente notte barcellonese.
NURIA RESTAURANT

Rambla, 133
INFO – web nuria.com
orario 08:30 – 01:00 / VE – SA – DO fino 02:00

Vi ho messo una loro foto storica perché questo ristorante, dal 1926 ha visto: ramblear (passeggiare lungo la Rambla), vittorie sociali, politiche e sportive. Ha visto Barcellona trasformarsi e con lei è arrivata a noi in perfetta forma. Dei suoi piatti non potete perdervi la Paella de Marisco, la tortilla de bacalao, los huevos estrellados e concludere con una meravigliosa Crema Catalana.
Vi sembra troppo classico? Avete ragione. Ma la qualità unita all’armonioso storico ambiente è tra le top di Barcellona.
EL COLECTIVO CAFÉ

Carrer del Pintor Fortuny, 22
INFO – web facebook
orario 09:00 – 21:00 / VE 09:00 – 00:00 / SA 10:00 – 00:00 / DO 11:00 – 20:00


Dalla colazione all’aperitivo infrasettimanale, anche per la cena nel week-end immersi in un’atmosfera tranquilla, nel caldo legno in stile nordico. Qui potete tranquillamente fermarvi per disconnettervi dalla frenetica città.
Ottimi i panini e vi consiglio di concludere con la meravigliosa torta di carote, o quella di banana e cioccolato.
Succhi di frutta freschi e naturali. Buono anche il caffé.
El Colectivo è amico dei cani, quindi con il tuo “figliuolo” a 4 zampe puoi fermarti senza alcun problema.
L’HORTET RESTAURANT

Carrer del Pintor Fortuny, 32
INFO – web facebook
orario 12:30 – 16:00 / VE – SA anche 20:00 – 23:30


Fame vegetariana? Eccovi accontentati. Questo è uno dei migliori locali da me frequentati in ambito Veg.
Il nome significa “piccolo orto” ma la qualità è grande. Una proposta gustosa e tradizionale di piatti vegetariani.
Ampio il buffet di insalate e creme di verdure. Buonissima la casseruola di lenticchie in umido con carote. Tra i primi piatti lasagna agli spinaci, un incanto di sapori.
Ambientazione rustica, informale e molto accogliente.
CARAVELLE

Carrer del Pintor Fortuny, 31
INFO – web caravelle.es
orario 09:30 – 17:00 / GI – VE – SA 09:30 – 00:00 / DO 10:00 – 17:00


Per alcune settimane ho dovuto risiedere nei paraggi e vi assicuro che Caravelle ha risolto la mia colazione ogni santo giorno con muesli tostati in casa e yogurt freschissimi; uova al forno alla marocchina o le frittelle di mais con le uova in camicia, avocado e pesto di rucola. Prima di andare via non mi sono fatto sfuggire l’occasione per gustarmi il toast francese al cocco e fragole fresche con gelato.
Sono tornato qui diverse volte per il pranzo, giusto per il gusto di testare il mio secondo pasto: la conferma che i ragazzi ci sanno fare!
Hamburger con pane fatto in casa e tanti condimenti a scelta. In un’altra occasione mi sono saziato abbondantemente con l’insalata di zucca arrosto e feta. Ma hanno anche carne alla plancia e alcune proposte di pesce!
SILENUS CAFÉ RESTAURANT

Carrer dels Àngels, 8
INFO – web restaurantsilenus.com
orario 10:00 – 01:00 / DO chiuso


Il loro sito dichiara: Arte e Letteratura, Immaginazione e Gastronomia.
In effetti qui aveva sede la China Art Gallery di Andrés Cobo e un gruppo di illustri pittori di Barcellona. Una galleria gestita dagli stessi artisti trasformando il ristorante in luogo di incontro per gli artisti e gli amanti dell’arte.
Ovviamente non poteva mancare il buon cibo: cucina mediterranea con una grande varietà di piatti della tradizione gastronomica catalana.
A due passi dal CCCB e dal MACBA avete la vostra isola felice per pranzare o cenare, fosse anche solo per una pausa per un buon bicchiere di vino e due tapas d’accompagnamento. Ma saranno due tapas d’arte!
BACARO

Carrer de Jerusalem, 6
INFO – web bacarobarcelona.com
orario 13:30 – 23:30 / DO chiuso


Eravate alla ricerca di una botega veneziana proprio dietro la Boqueria? Òstregheta! direbbero i veneti!
Un altro piccolo angolo italiano ma di grande qualità. Si percepisce leggendo il menù e la carta dei vini. Grande qualità e assortimento.
Si respira Italia in ogni referenza non senza quel pizzico di catalano che non guasta mai.
Del resto il baccalà è l’ingrediente principe che affratella le due genti e sicuramente vi innamorerete di questo piccolo ristorante dalla grande anima.
ESCRIBÀ

La Rambla, 83
INFO – web escriba.es
orario 9:00 – 21:00


La storica pasticceria Escribà fondata nel 1906 oggi è guidata da Christian, la quarta generazione il cui motto è: “illusione, sorpresa e creare momenti unici e irripetibili”. E voi non potete mancare a fare una pausa dooooooolcissima.
BARCELÒ RAVAL TERRAZA 360°

Rambla del Raval, 17
INFO – web barcelo.com
orario 12:00 – 16:00 e 19:00 – 23:00


Il B-Lounge dell’hotel Barceló Raval è aperto al pubblico per farvi gustare a pranzo una ampia scelta di tapas da accompagnare a buonissimi cocktail. La gastronomia moderna e cosmopolita vi attende anche di sera per godere dalla Terraza 360º di una privilegiata vista sul quartiere Raval accompagnati da un’ottima selezione musicale.
Ideale per organizzare anche feste private: potete contattare l’hotel: [email protected]
PINKETTS COCINA & BARRA

Rambla del Raval, 43
INFO – web pinkettsbcn.com
orario 13:00 – 02:00


Tapas, cocktail e music show. Pinketts, come lo scrittore Andrea Giovanni Rodolfo Pinchetti si faceva chiamare, è un insieme di piaceri.
La loro cucina è assolutamente chilometro Zero, piccoli fornitori locali e prodotti dell’orto di proprietà o dalla barca da pesca che ormeggia al Porto Olimpico di Barcellona.
I cocktail sono un perfetto mix di retrò e modernità e ogni domenica paella popolare, vermut e tapas con accompagnamento di musica dal vivo.
SUCULENT

Rambla del Raval, 45
INFO – web suculent.com


Non è cucina innovativa. Ma rinnovata! Recuperano la tradizione. Reinterpretano i sapori antichi. Li presentano attraverso ingredienti selezionati e caratterizzati da sapori “potenti”. Tante parole per dire che venire da Suculent si “gode”…
Un nome una garanzia quello di Toni Romero chef rivelazione della gastronomia moderna spagnola.
Se avete la fortuna di essere qui nel periodo di fine inverno non perdetevi i suculent Calçots.
Per il resto dell’anno vi consiglio anche menù degustazione, veri e propri viaggi all’interno del mondo creativo gastronomico creato da questo giovane ma espertissimo chef.
BAR MARSELLA

Carrer de Sant Pau, 65
INFO – web facebook
orario 18:00 – 02:00 / VE -SA fino 02:30


Lo storico bar di Barcellona non deve mancare nei vostri tour eno-gastronomici. Qui vi immergerete nel passato modernista e sembra che il locale sia stato abbandonato per diversi decenni. Soffitto scrostato, vetri o specchi rovinati, bottiglie colme di polvere.
Lo stile antico è ovunque e questo emblematico bar deve assolutamente avervi ospiti.
Qui hanno messo piede Hemingway, Picasso, Dalí tutti lontani dalle regole, come si conviene nel quartiere. Anche Woody Allen ha scelto questo angolo di storia durante le sue pause dalle riprese di Vicky, Cristina Barcelona.
Venire qui vuol dire che dovete assolutamente provare l’Assenzio: 5 euro con una zolletta di zucchero e un po’ d’acqua. Giusto per calmare il tocco forte dell’alcol. E parte la serata! Ma se venite qui d’estate è sempre stra-pieno. Il caldo insopportabile lo rende quasi inaccessibile. Organizzatevi per tempo!
LONDON BAR

Carrer Nou de la Rambla, 34
INFO – web facebook
orario 17:00 – 02:30 / VE – SA fino 03:00


Aperto per la prima volta nel 1910 è stato luogo di pellegrinaggio per artisti come Dalí e Picasso rimanendo uno dei tesori di Barcellona. Un viaggio vintage che oggi farete a ritmo di jazz o blues. Un bar storico icona degli amanti dell’arte e della musica.
Bohemien, sfacciato, irriverente e prestigioso. Io lo definisco genuino, così come il quartiere che lo ospita.
MOOG

Carrer de l’Arc del Teatre, 3
INFO – web moogbarcelona.com
orario 00:00 – 05:00 / VE – SA fino 06:00


La leggendaria Villa Rosa arriva dal passato e illumina il presente con una delle sale più popolari di Barcellona. Dalla metà degli anni ’90 musica elettronica a più non posso per folli notti, indimenticabili. Ah, se potessero parlare le pareti di questo locale…
È il punto di riferimento per DJ e produttori di tutto il mondo con una programmazione completa tutto l’anno.
ULTRAMARINOS

Rambla, 31
INFO – web ultramarinosbarcelona.com


Un ex cinema convertito in uno dei ristoranti più qualificati della Rambla. Questo è ciò che vi aspetta entrando nel luminoso atrio di questo ristorante anticipandovi una sala cocktail anni ’80. Se entrerete di giorno sarete avvolti da luce naturale dei lucernai a mosaico.
Di sera dalle scintillanti atmosfere da salone delle feste. Un connubio architettonico del famoso progettista d’interni Lázaro Rosa-Violán. Il menù è strepitoso. Tapas autentiche e frutti di mare della Llotja di Barcelona e prodotti a km Zero.
E finalmente una paella come dio comanda. Ottima la carta di vini ed il servizio al tavolo.
Dello stesso gruppo:
TALLER DE TAPAS
INFO zona Rambla / La Ribera / Passeig de Gràcia
CASA DELFIN
INFO zona El Born
AJOBLANCO 
INFO zona Gràcia

 

 

L’autore non ha ricevuto sconti o contributi economici o merceologici in cambio delle recensioni.
Esse sono realizzate in modo indipendente e del tutto personali.