VIL-LA JOANA, CASA VERDAGUER (MUHBA)

MUHBA Vil-la Joana

Questa antica fattoria, inglobata nella parrocchia di Vallvidrera, in piena collina della Collserola, nel 1800 fu trasformata in residenza estiva e successivamente, tra il 1921 e 1973 fu convertito in struttura educativa.
In questo spazio si sono svolte le attività delle scuole comunali di Vil-la Joana, pioniere in Europa per l’attività d’istruzione speciale, dedicata a studenti non vedenti, non udenti e con disabilità intellettive.

Visitare Vil-la Joana – Casa Verdaguer

INDIRIZZO Carrettera de l’Esglèsia, 104 (Vallvidrera)
FGC S1 – S2, come arrivare scarica .pdf
ORARIO GI 10:00 – 14:00 / SA – DO e FESTIVI 10:00 – 17:00.
CHIUSO 1/1, 1/5, 24/6 e 25/12.
PREZZO 2,00 € (incluso nel TICKET MUHBA).
RIDOTTO 1,5 € 16-29 anni, + 65, gruppi + 10 persone. Consulta qui.
GRATUITO minori 16 anni, Barcelona Card, accompagnatori disabile, docenti con gruppo, la prima domenica di ogni mese tutto il giorno e tutte le domenica a partire dalle 15:00.

Scopri tutti i musei MUHBA

 

La Casa del poeta del Rinascimento

Vil-la Joana fu l’ultima dimora del poeta catalano Jacint Verdaguer che proprio qui morì, nel 1902, dopo una lunga malattia.
Alcune stanze della casa divennero nel 1963 il primo museo dedicato alla sua vita e al suo lavoro.

Oggi Vil-la Joana è sia un memoriale che una casa di letteratura e per la letteratura. Uno spazio che evidenzia e rivendica il valore della parola letteraria di Verdaguer.
Lo scrittore diventa la spina dorsale per mezzo della quale viene presentata la storia di Barcellona come una città strettamente legata alla scrittura.
In questo modo, il museo propone un viaggio attraverso l’educazione speciale che ha avuto a lungo all’interno di queste mura e che continua a ricordare la rilevanza sociale della vita e della morte di Verdaguer, una vera e propria testimonianza sociale della letteratura.

Per questo motivo diverse attività sono state organizzate intorno a queste tematiche come i dialoghi sulla storia e della letteratura urbana, seminari e incontri legati alla scuola.

Questo edificio è stato e continua ad essere uno spazio espositivo che ha permesso di approfondire gli aspetti che collegano la storia di Barcellona con la sua letteratura.

Scarica qui il .pdf delle prossime attività.

GUARDA IL VIDEO

Video © ajuntament.barcelona.cat
Fonte © ajuntament.barcelona.cat